Lista degli eventi organizzati su tutto il territorio nazionale dai soci FIA e da tutti coloro che hanno voluto dare segnalazione via email a info@fondazione-autismo.it, in occasione di #sfidAutismo19.
In occasione del 2 aprile 2019, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti di una sindrome cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e Fondazione Italiana Autismo dà il via alla quarta edizione della Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo19 dal 1 al 14 aprile 2019.
La lista è aggiornata in tempo reale in base all’ordine d’arrivo delle segnalazioni.
ABRUZZO - LANCIANO (CH)
Istituto di Istruzione superiore De Titta – Fermi viale Marconi 14
Autismo a scuola strategie efficaci per insegnanti
PESCARA
BASILICATA - LAVELLO
POTENZA
LAZIO - ROMA
Il 1 aprile in occasione della Giornata Mondiale sulla Cosapevolezza dell’Autismo, il palazzo di Montecitorio si tingerà di Blu. Alle ore 21 ad attendere l’accensione un corteo di genitori di bambini colpiti dallo spettro autistico. Organizzato da Angsa Nazionale
2 Aprile dalle 9.00 alle 13.00 a Roma il convegno “Luci ed ombre tra linee guida e mondo reale” organizzato dalla ASL RM5 . presso la Sala del Cenacolo complesso di vicolo Valdina – Camera dei Deputati in piazza di Campo Marzio 42 a Roma.
Tra gli altri interverà per ANGSA Nazionale Danilo Pistillucci (che ricopre anche il ruolo di presidente dell’ANGSA Tivoli) e il prof. Carlo Hanau.
LIGURIA -SANREMO
Convegno Modello Superability comprendere e potenziare le abilità dei soggetti autistici. Interviene il Dott. Lucio Moderato psicologo, psicoterapeuta Direttore della Fodazione Sacra Famiglia.
Istituto Comprensivo Sanremo Centro Ponente – Via Dante Alighieri 216 – 18038 Sanremo (IM)
LOMBARDIA - MILANO
#Sfidautismo19 sabato 6 aprile a Buccinasco (MI)
In occasione della Giornata della giornata della consapevolezza sull’autismo un convegno alla Cascina Robbiolo e una grande festa davanti alla Cascina Fagnana. Programma. Per tutte le informazioni: https://www.sfidautismomilano.org
CREMONA
Fondazione Sospiro Onlus il giorno venerdì 5 Aprile alle ore 20.00 accenderà la facciata del Museo Internazionale del Violino di Cremona, uno dei simboli della città, con una luce blu.
Fondazione Sospiro Onlus, insieme all’associazione ‘Accendi il buio’, sabato 6 Aprile, illumineranno con una luce azzurra la facciata della Cattedrale di Cremona, nella meravigliosa Piazza del Duomo, nel centro storico 0della città. Contestualmente, alle ore 20.30 ‘Accendi il buio’ organizzerà una serata di sensibilizzazione in Cortile Federico II, adiacente alla piazza.
CALABRIA -REGGIO CALABRIA
2 aprile ore 9:30
Istituto Comprensivo Bovalino Via XXIV Maggio
Proiezione docufilm “Otto Passi Avanti “ della regista italiana Selene Colombo
Cetraro (CS)
2 aprile 2019 ore 10
Liceo Silvio Lopiano
Incontro con gli studenti in collaborazione con il Comitato Uniti per l’autismo Calabria
NICOTERA
2 aprile ore 18
Hotel Miragolfo
Serata dedicata alla consapevolezza della neurodiversità con la partecipazione di Pippo Franco e il contributo di Gaffo Spa
TROPEA
3 aprile 2019 ore 10
Sala ex Pretura
IncludiAmo: perché accogliere un compagno con l’autismo
In collaborazione con gli studenti delle scuole di Tropea e Drapia
SAN COSTANTINO CALABRO
5 e 12 aprile ore 10
IncludiAmo: perché accogliere un compagno con l’autismo
Incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Costantino Calabro
VIBO VALENTIA
9 aprile ore 17
Sistema Bibliotecario Vibonese
Dall’altra parte dell’etichetta
Presentazione del libro di Elpidio Cecere in collaborazione con Prendiamoci per mano – Uniti si può
10 aprile ore 18
Chiesa San Giuseppe
Santa Messa di preghiera e benedizione delle famiglie
13 aprile ore 10
Scuola Media Garibaldi
IncludiAmo: perché accogliere un compagno con l’autismo
Incontro con gli studenti sul tema della diversità e dell’inclusione social
SARDEGNA - SASSARI
Sabato 30 marzo presso il Campo Sportivo Oratorio Salesiano Latte Dolce le squadre dell’ A.S.D PGS Don Bosco Calcio a 5 Sassari scenderanno in campo per l’autismo e i piccoli giocatori insieme agli arbitri, ai dirigenti e ai genitori indosseranno un fiocco blu colore simbolo dell’autismo. La società, in collaborazione con l’ANGSA Sassari ONLUS, porta avanti dall’ottobre del 2017 un progetto di inclusione di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico nel gioco del calcio.
Domenica 31 marzo alle ore 18.00 presso il PalaSerradimigni ANGSA Sassari ONLUS aderisce anche quest’anno all’iniziativa della Lega Basket Serie A e scende in campo con uno striscione in occasione della partita Dinamo Sassari Official – Segafredo Virtus Bologna al Palaserradimigni. Durante la partita tutti i giocatori, dirigenti e spettatori indosseranno un fiocchetto blu.
Martedì 2 aprile, dalle ore 10.30 alle 12.30, in Piazza d’Italia a Sassari avrà luogo una manifestazione portata avanti da alcuni da ANGSA Sassari ONLUS, alla quale parteciperanno gli studenti delle scuole, primarie e secondarie di primo e di secondo grado di Sassari e provincia, e da quest’anno anche i bambini della scuola dell’infanzia e dei nidi comunali, 0/3 anni. Sarà una giornata di riflessione ma anche una giornata di festa con attività di intrattenimento. L’evento è legato al progetto di sensibilizzazione nelle scuole “Sguardi inclusivi. Scuola, cinema, autismo” e durante la mattinata verranno premiati i migliori elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso “Sguardi inclusivi: racconta l’autismo”.
La manifestazione è sostenuta dalla RAS – Regione Autonoma della Sardegna, ha avuto il patrocinio del Comune di Sassari e della Provincia di Sassari, dell’ ATS Sardegna, dell’ Università di Sassari. Hanno collaborato l’ASD PGS Don Bosco Calcio A5, la Dinamo Basket, Cinemanchìo, Cityplex e l’ATP (Azienda Trasporti Pubblici) che anche quest’anno ospita su tutti i mezzi le locandine informative dal titolo “Accendi una luce sull’autismo”.
SICILIA - CASTELVETRANO
Insieme per l’autismo Scuola capofila) I.C.”Capuana-Pardo”Castelvetrana
Anche quest’anno la scuola, in rete con altre istituzioni scolastiche e non, porta avanti un’opera di sensibilizzazione e di approfondimento sulla tematica dell’autismo! Programma (link locandina)
PIEMONTE - TORINO
Martedì 2 aprile per la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo la Mole Antonelliana si tingerà di Blu.
MARTEDÌ 2 APRILE alle ore 21 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di piazza Bodoni a Torino, in tributo alla Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, l’Orchestra Polledro propone il quarto concerto di stagione con un Direttore ospite, il Maestro Giuseppe Montesano.
In programma, di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia in Mi bemolle maggiore n.1 KV 16, il Concerto in Do maggiore per flauto e arpa KV 299 – con Solisti Rebecca Viora al flauto e Federica Mancini all’arpa – e la Sinfonia in Do maggiore n. 41 “Jupiter” KV 551.
Biglietti da 5 a 20 Euro, secondo convenzioni e fasce di età. Il concerto è idealmente gemellato con la mostra tematica sull’autismo “L’arte risveglia l’anima”, in corso dal 29 marzo sino al 14 aprile (ingresso libero) presso gli spazi espositivi di Regione Piemonte in piazza Castello a Torino e promossa dall’associazione culturale L’immaginario e l’Associazione Autismo Firenze e ANGSA Ass. Nazionale Genitori Soggetti Autistici.
6 aprile in occasione della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo si terrà il consueto abbraccio alla Mole la quale si tingerà di blu nella giornata del 2 aprile. Un abbraccio reale di 1000 persone che avvolge la Mole Antonelliana, , e si estende idealmente a tutte le persone autistiche. Locandina
TOSCANA - FIRENZE
e Ora La Vita
Corteo attraverso le strade della città con musica e festa. Al termine incontro con le autorità.
Appello a tutta la comunità per sfilare a favore dei diritti delle persone con autismo e disabilità intellettiva
UMBRIA - FOLIGNO (PERUGIA)
Corso di formazione gratuito per docenti e personale educativo Organizzato da Angsa Umbria Onlus: www.angsaumbria.org e https://www.facebook.com/angsaumbria/
VALLE D’AOSTA
Light it Up Blue Autismo Accensione delle luci.
VENETO - VERONA
Con l’aiuto dei docenti degli Sportelli Autismo della Regione Veneto, che offrono un servizio di supporto organizzativo ed educativo-didattico alle scuole che accolgono studenti con disturbo dello spettro autistico, e dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, Unicomm organizzerà infatti in 80 punti vendita la cosiddetta “quiet hour”, denominata anche “ORA BLU”. Si tratta di creare un momento di “tranquillità”, in cui queste persone con specificità sensoriali potranno fare la spesa in un luogo accogliente e facilitante.In alcuni negozi, saranno, inoltre, presenti i docenti operatori degli Sportelli Autismo del Veneto con le Associazioni Genitori locali, per stimolare la riflessione della Comunità sulla necessità di accogliere i bisogni specifici di queste persone anche nei luoghi pubblici, come supermercati e grandi magazzini.
FONTE: FIA