Dal primo giugno il buono sarà sostituito da un codice numerico che sarà abbinato alla tessera sanitaria. In questo modo le circa 17 mila persone celiache toscane potranno acquistare i beni alimentari nei supermercati, farmacie, parafarmacie e in altri negozi convenzionati
Per chi è affetto da celiachia in Toscana arriva una novità importante. La Regione ha dato il suo via libera al pensionamento del buono cartaceo in favore di una modalità telematica.
Cosa cambia
Dal primo giugno il buono sarà sostituito da un codice numerico che sarà abbinato alla tessera sanitaria. In questo modo le circa 17 mila persone celiache toscane potranno acquistare i beni alimentari nei supermercati, farmacie, parafarmacie e in altri negozi convenzionati. Ciò varrà per tutto il territorio regionale. Per prima cosa un cittadino dovrà comunicare subito di voler usufruire del budget per prodotti specifici e poi utilizzare la tessera sanitaria e digitare il codice pin.
Maggiore controllo
Secondo la Regione e soprattutto l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, ci sono due vantaggi. Il primo la velocità di approvvigionamento. Il secondo il controllo maggiore sulla spesa che potrà essere utilizzata in tutta la Toscana. Non più, quindi, limitatamente all’area di pertinenza della propria azienda sanitaria.
FONTE: Aboutpharma