Farmacie comunali di Pisa nella Task force voluta dal ministero dell'Innovazione per l'emergenza Covid-19 per lo studio e l'analisi di dati in supporto alla Presidenza del Consiglio dei ministri
Farmacie comunali di Pisa avviano una collaborazione con l'Istituto di Management della Scuola superiore Sant'Anna per partecipare alla Task force, voluta dal ministero dell'Innovazione, per l'emergenza Covid-19 per lo studio e l'analisi di dati in supporto alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Lo comunica l'ufficio stampa del Comune di Pisa: Assofarm, insieme all'Unione europea delle Farmacie sociali (Uefs) e a Farmacie comunali di Pisa, hanno formalizzato un rapporto di collaborazione con il Laboratorio Mes Management e Sanità dell'Istituto di Management della Scuola superiore Sant'Anna per partecipare alla Task force dati per l'emergenza Covid-19 che si occupa di analizzare l'impatto socio-economico ed epidemiologico sul sistema Paese e le soluzioni tecnologiche basate sullo studio dei dati necessarie a fronteggiare l'emergenza.
Assofarm mette a disposizione patrimonio di studi, dati ed esperienze
"Eccellenze pisane", si legge nella nota "specializzate nello studio e nell'analisi dei dati collaborano con la task force voluta dal ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, per fornire informazioni e attività di supporto alla Presidenza del Consiglio dei ministri e alle Amministrazioni pubbliche nella definizione di politiche di contenimento del contagio da Covid-19". Le Farmacie comunali nell'emergenza da Covid-19 si sono impegnate "per raccogliere dati e fornire suggerimenti alla popolazione al fine di fronteggiare la drammatica emergenza che ha investito tutto il paese, potendo contare sul supporto di Assofarm e Uefs che dedicano attenzione e risorse per attuare analisi, studi e ricerche che riguardano la salute dei cittadini". In particolare, Assofarm "si avvale del supporto di qualificate aziende associate come Farmacie comunali di Pisa e della collaborazione con istituzioni internazionali prestigiose come il Laboratorio Mes Management e Sanità dell'Istituto di Management della Scuola superiore Sant'Anna".
Assofarm ha voluto mettere a disposizione "il proprio patrimonio di studi, dati ed esperienze per poter contribuire a fornire informazioni, pareri e proposte a disposizione delle autorità governative". A tal fine è stato costituito il gruppo di lavoro composto per il Panorama europeo da Venanzio Gizzi, presidente dell'Unione europea delle Farmacie sociali; per il Quadro nazionale da Francesco Schito, segretario generale di Assofarm; per il Coordinamento da Andrea Porcaro D'Ambrosio membro della Giunta nazionale di Assofarm; per il tramite dei lavori da Bruna Vinci di Farmacie comunali di Pisa Spa e Laboratorio Mes Management e Sanità dell'Istituto di Management della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.
Rigore scientifico e metodologico necessario per sostenere risultati di ricerca
«Il rapporto di collaborazione - dichiara il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi - ci vede invitati a partecipare al fine di fornire informazioni, pareri e proposte per l'emergenza Covid-19. Tale lavoro esalta gli studi e le ricerche che la Federazione, da sempre, sostiene al servizio degli associati e, quindi, della popolazione servita. In questi momenti difficili, la farmacia fornisce una ulteriore prova del lavoro indispensabile che svolge ed in particolare, le farmacie comunali rivolgono ogni giorno con attenzione verso i più bisognosi. Assofarm, contribuirà con analisi, studi e ricerche sul territorio riguardanti la salute dei cittadini, forte delle esperienze che, in questi giorni, le farmacie associate hanno maturato con una opera di assistenza e di forte vicinanza a tutti coloro che, nella drammatica situazione dovuta all'emergenza Covid-19, hanno trovato nella farmacia territoriale un riferimento indispensabile per la propria salute».
«Assofarm - dichiara Andrea Porcaro D'Ambrosio amministratore di Farmacie comunali di Pisa e membro della Giunta nazionale di Assoform - è in grado di partecipare al gruppo di lavoro e sostenere le sue attività fornendo un patrimonio di dati ed esperienze professionali di livello nazionale ed europeo. Grazie alla sua rete di punti sul territorio Assofarm è capace di coprire l'intera superficie nazionale. Per questo motivo il Gruppo di lavoro potrà arricchirsi di un indispensabile strumento di celere risposta per le misurazioni, le analisi e le valutazioni delle proprie ricerche finalizzate alla creazione di report che vadano a delineare i nuovi modelli sanitari post covid-19».
«Il Laboratorio Mes Management e Sanità - dichiara Bruna Vinci di Farmacie comunali di Pisa Spa - dell'Istituto di Management della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, attraverso la sua partecipazione al Gruppo di Lavoro in collaborazione con Assofarm e quindi Farmacie comunali Pisa S.p.a., se da un lato conferisce il rigore scientifico e metodologico necessario ad asseverare i risultati di ricerca, dall'altro è anche l'espressione di una intesa attività socio-sanitaria territoriale. Questi tre soggetti istituzionali, ed ognuno in modo diverso, esprimono il loro supporto al Servizio sanitario pubblico e per questo motivo, a differenza di altri potenziali soggetti interlocutori, hanno la capacità di porsi in ausilio trasversalmente rispetto a tutti i sottogruppi di lavoro costituiti dal Ministero per l'Innovazione e la Digitalizzazione. In questo momento particolarmente gravoso la fedeltà alla propria missione deve essere preservata e restituita attraverso il valore della sinergia».