Farmacie Comunali di Siena: campagna “OssigeniAmo”, controllo gratuito ossigenazione del sangue
A partire lunedì prossimo 15 febbraio, le tre Farmacie Comunali cittadine metteranno a disposizione non solo i propri farmacisti, ma anche la possibilità di un controllo gratuito della saturazione del sangue a tutti i cittadini che ne faranno richiesta
“OssigeniAmo” è il nome della campagna di prevenzione, lanciata dalle tre Farmacie Comunali, gestite da ASP Città di Siena, che hanno con entusiasmo aderito al progetto regionale di Confservizi Cispel Toscana, per sensibilizzare i cittadini a monitorare l’ossigenazione del sangue. Una pratica preventiva soprattutto per coloro che necessitano di un controllo continuativo del livello di ossigeno del sangue in quanto già sofferenti di patologie respiratorie come la BPCO, che li espone allo sviluppo di ulteriori complicanze in caso di contagio da virus Covid.
A partire lunedì prossimo 15 febbraio, le tre Farmacie Comunali cittadine metteranno a disposizione non solo i propri farmacisti, ma anche la possibilità di un controllo gratuito della saturazione del sangue a tutti i cittadini che ne faranno richiesta.
La campagna “OssigeniAmo” – dice il Presidente dell’ASP Città di Siena Dr. Mario Valgimigli – è un nuovo progetto sviluppato a supporto del servizio sanitario regionale. Un altro tassello verso la trasformazione delle farmacie in punti di riferimento per la fornitura di servizi all’avanguardia a supporto nei percorsi di cura che devono andare ben oltre la mera distribuzione dei farmaci. L’elevata qualifica professionale dei farmacisti, sempre aggiornati rispetto alle necessità di cura del territorio, vicini alle persone ed in grado di veicolare in modo rapido e capillare nuovi stili di vita, sono un presidio irrinunciabile a tutela della popolazione”.