Grande partecipazione dei cittadini alla Giornata del Diabete 2018, che ha visto il sostegno di una grandissima parte delle Farmacie Comunali associate Assofarm.
L’iniziativa, promossa da Diabete Italia Onlus, si è svolta dal 14 al 24 novembre scorsi. Il tema, che sarà ripreso anche quest’anno, era “La Famiglia e il Diabete”, con particolare riguardo alle donne che, come ha detto il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi, “sono particolarmente vulnerabili” a questa malattia, i cui casi stanno aumentando.
Oggi i malati di diabete nel mondo sono oltre 425 milioni; una persona su due, affetta da diabete di tipo 2, non è diagnosticata; in una famiglia di quattro persone, meno di un membro ha accesso ai programmi di educazione sul diabete.
Chi ha aderito all’iniziativa recandosi in farmacia, ha ricevuto materiale informativo e ha avuto la possibilità di rispondere a un questionario di valutazione del rischio di contrarre il diabete.
L’obiettivo della campagna, che proseguirà anche quest’anno, è duplice: aumentare la consapevolezza dell’impatto del diabete sulla famiglia e promuoverne il ruolo nella prevenzione, cura e gestione.
L’attività del 2018 si è avvalsa della partecipazione dei Medici di Medicina Generale, degli Ambulatori di Diabetologia Pediatrica, delle Società Italiane di Andrologia, Ipertensione Arteriosa, Parodontologia, Implantologia e dell’Associazione Italiana Podologi.
In tema di divulgazione, l’apporto fornito dalle Farmacie Comunali si è rivelato essere di grandissima importanza.
La Redazione di TG FARMA