Master. Così si impara a gestire la farmacia
Da febbraio al via le pre-iscrizioni alla seconda edizione. Iniziativa dell'Università Iulm di Milano e dell'Associazione dei titolari delle farmacie di Milano, Lodi e Monza
In questi giorni partono le preiscrizioni per accedere alla seconda edizione del master specialistico in Gestione della farmacia”, nato dalla collaborazione tra Università IULM di Milano e l’Associazione dei titolari delle farmacie di Milano, Lodi e Monza, con l’obiettivo di formare i giovani laureati in Farmacia. L’obiettivo, infatti, è completare la formazione di laureati e neo-laureati con le competenze manageriali ed economiche ormai indispensabili per gestire una farmacia. Le farmacie sono aziende che devono lavorare in una situazione di competitività e in un settore in rapida trasformazione.
I diplomati (partecipanti, iscritti) del primo master, ai quali è stato consegnato il diploma in una cerimonia svoltasi il 22 gennaio scorso, hanno illustrato i progetti realizzati nel periodo di stage che trattano argomenti relativi all’analisi competitiva della farmacia, alla misurazione della customer satisfaction, all’e-commerce e all’offerta in chiave di category management. Tutti questi progetti sono già stati applicati nelle farmacie, dove si sono svolti gli stage, proprio in virtù della particolare vocazione pratica del master. Il corso infatti è strutturato da una parte teorica, full time e con frequenza obbligatoria, suddivisa in moduli di attività frontale in aula dalla durata di due mesi. Successivamente una fase di stage con una durata di tre mesi, presso le farmacie o aziende del settore.
«Ritengo che abbiamo dato il via a una scuola di formazione assolutamente necessaria nel nostro settore - dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia -. Noi siamo e resteremo sempre professionisti sanitari, ma con l’evolversi del sistema sanitario ci troviamo sempre più spesso a confrontarci con tematiche di marketing e comunicazione e dobbiamo essere preparati al cambiamento. Io credo molto in questo progetto, infatti uno dei neodiplomati della prima edizione del master l’ho assunto nella mia farmacia».
«Il farmacista manager della propria azienda, che la gestisce con competenze dirigenziali, non è più una scelta ma una necessità - aggiunge Giampiero Toselli, segretario di Federfarma Milano -. A Milano sentiamo molto forte il cambiamento di competenze richiesto al titolare di farmacia ed è per questo motivo che è nato questo master».
Per le iscrizioni: https://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/Studiare-alla-IULM/Master/master-specialistico-in-gestione-dell-azienda-farmacia.
FONTE: Avvenire.it