AMES S.p.A. - Farmacie comunali Venezia


Recapiti

A.M.E.S., Azienda Multiservizi Economici Sociali, è stata costituita come Azienda Speciale del Comune di Venezia il 23 settembre 1996.

L’anno successivo il Comune delibera l'affidamento ad A.M.E.S. della gestione delle 14 farmacie comunali di Venezia e dei mercati all'ingrosso, ittico e ortofrutticolo.
Il 29 luglio 1999 A.M.E.S. viene trasformata in S.p.A. allo scopo di poter affrontare meglio la liberalizzazione del sistema dei servizi e degli operatori.

Dal 2000, anno in cui la gestione dei mercati viene ceduta ad altra S.p.A. controllata dal Comune di Venezia, viene conferita ad A.M.E.S. specifica competenza nella gestione di farmacie ed altre attività rientranti nell'ambito del settore socio-sanitario e dei servizi alla comunità.

A.M.E.S oggi è partecipata al 100% dal Comune di Venezia e gestisce 14 farmacie distribuite su tutto il territorio del Comune di Venezia più una farmacia nel Comune di Salzano.

Dal 2006 è operativo in azienda il nuovo Settore per i Servizi Territoriali, a seguito dell’affidamento ad A.M.E.S., da parte del Comune, della gestione del servizio di non docenza nell’ambito dell’area scolastico-educativa, comprendente anche i servizi di ristorazione scolastica.

Grazie a questa diversificazione dell’attività A.M.E.S. è nuovamente a tutti gli effetti un’azienda Multiservizi, che nel frattempo ha cambiato radicalmente le sue caratteristiche passando dai circa 80 dipendenti a più dei 330 di oggi. E' arrivata in questo modo ad essere una delle più importanti aziende del Comune di Venezia, sviluppando nel 2006 quasi 22,5 Milioni di Euro di fatturato.


La farmacia si configura come il presidio socio-sanitario al servizio dei cittadini più facile da raggiungere, sia per gli orari di apertura che per la diffusione sul territorio. Rappresenta il centro preposto di assistenza sanitaria di base, con specifico riferimento alle prestazioni farmaceutiche.

Il ruolo dell’azienda comunale nel settore delle farmacie si giustifica, storicamente, con la fornitura di medicinali in zone periferiche e non coperte dal servizio privato, garantendo l’accesso e la qualità del servizio alla totalità dei cittadini, indipendentemente dalle condizioni economiche, nell’intento di migliorare la qualità della vita e della sanità nelle aree interessate.

Ma se questo è lo scopo primario e più evidente della presenza delle farmacie comunali nel territorio, nel corso del tempo le nostre farmacie ed i servizi da esse erogati alla cittadinanza si sono evoluti verso forme diverse di offerta nell’ampio e delicato settore della salute, spesso promuovendosi come anticipatrici di bisogni e non solo come dispensatrici di assistenza e consiglio, così che la farmacia venga percepita come principale punto di riferimento per la promozione e tutela di salute e benessere delle persone.



NOTIZIE E INIZIATIVE