AFAS Azienda Speciale - Farmacie Comunali Perugia


Recapiti

Afas è un’Azienda di Servizi, integrata con le strutture del territorio deputate alla tutela della Salute, che sa mettere al centro il cittadino, portatore di un diritto e di un bisogno.

Afas è l’acronimo di Azienda Speciale Farmacie di Perugia. Nata nel 1973 come Azienda Municipalizzata per la gestione di quattro Farmacie, ora consta di undici sedi proprie, distribuite in tutto il territorio comunale, e di tre sedi in gestione per conto dei comuni di Città della Pieve, Magione e Todi.

Afas possiede una duplice anima: quella sociale, che si occupa della tutela della salute pubblica, attraverso il consiglio al banco e i suoi servizi; quella imprenditoriale rivolta a creare valore aggiunto da reinvestire nella collettività.

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), l’attività della Farmacia è il presidio sanitario più a portata dell’utente e più facilmente raggiungibile, sia per gli orari di apertura che per la diffusione nel territorio. Per questo, non solo si occupa di dispensare il farmaco ma costituisce anche un importante punto di riferimento in materia di consulenza socio-sanitaria.

Afas negli anni ha individuato e offerto un numero via via maggiore di servizi aggiuntivi e di complemento nella sfera della salute, da fornire anche di concerto e/o in convenzione con le Strutture Sanitarie, le Associazioni che si occupano di salute ed eventualmente con le Farmacie private.


La prenotazione di esami di laboratorio o visite specialistiche presso strutture pubbliche e convenzionate si può effettuare in tempo reale recandosi in tutte le farmacie AFAS.

Il servizio di prenotazione CUP e di eventuale riscossione del ticket viene erogato in un’area appositamente attrezzata e con tempistiche brevi, ferma restando la priorità data alla dispensazione del farmaco.



NOTIZIE E INIZIATIVE