Farmacie Comunali - Bolzano (BZ)
Le farmacie comunali sono presenti sul territorio cittadino con sei sedi.
Si occupano della vendita di specialità medicinali, prodotti farmaceutici, omeopatici, parafarmaceutici, presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, prodotti alimentari della prima infanzia, dietetici, integratori della dieta, prodotti di erboristeria, apparecchi medicali ed elettromedicali, cosmetici.
Nel tentativo di favorire il risparmio delle famiglie e dei consumatori, le sei farmacie comunali sono solite realizzare nell'arco dell'anno almeno due campagne promozionali, autunno/inverno e primavera/estate, proponendo un paniere di prodotti specifici per le malattie stagionali a prezzi fortemente ribassati e promuovendo inoltre giornate promozionali, nelle quali acquistare prodotti con sconti particolari ed usufruire di servizi gratuiti.
Oltre all'attività di vendita, le farmacie comunali hanno quale obiettivo la promozione della salute e del benessere nei confronti della comunità.
Per tali ragioni promuovono iniziative volte a diffondere l'informazione e la conoscenza in materia di salute e benessere, svolgendo anche un'importante funzione di prevenzione.
Le farmacie comunali si differenziano infatti da quelle private per le molteplici attività svolte in campo sociale e di promozione del benessere e della salute. Tra le più significative si segnalano:
- misurazione a prezzo ribassato della pressione arteriosa (Euro 1,50 - gratuita solo per le donne in gravidanza), della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi
- consulenza sull'assunzione dei farmaci
- consegna farmaci a domicilio
- distribuzione gratuita di opuscoli sanitari e materiale informativo
- raccolta dei farmaci scaduti (tutto l'anno)
- raccolta di occhiali usati
- distribuzione di siringhe attraverso un apposito distributore automatico situato in piazza Domenicani 25, al prezzo simbolico di Euro 0,10 (prevenzione delle malattie da contagio, soprattutto nell'ambito della tossicodipendenza)
- raccolta di giocattoli, nel periodo natalizio, a favore di bambini orfani della Romania
L'impegno in questo campo ha inoltre portato le farmacie comunali ad aderire all'iniziativa carta vantaggi "Family +", grazie alla quale ai possessori della Card è riservato il 20% di sconto sui parafarmaci (ad esclusione dei prodotti omeopatici) e sui pannolini e gli alimenti per bambini (eccetto il latte).
La gestione amministrativa delle farmacie comunali è assicurata da uno staff che ne coordina l'attività.
Stiamo provvedendo ad inserire le informazioni mancanti.