Farmacie Comunali Bollate (MI)


Recapiti

Il 17 settembre 2007 il Comune di Bollate ha deliberato la costituzione di Gaia Servizi Srl, una società pubblica, inalienabile e completamente di proprietà comunale, con l’obiettivo di accelerare e rendere più efficiente la politica di investimento del Comune e di sviluppare nuovi servizi di qualità a favore del territorio comunale.

Fin dal principio, la scelta della costituzione di Gaia Servizi Srl andava incontro alle esigenze comunali, dotando l’Amministrazione di uno strumento operativo in grado di coniugare rapidità, efficienza ed efficacia dell’agire imprenditoriale al pratico bisogno di produrre risultati, evidenze, fatti in un contesto di piena tutela e valorizzazione della “cosa pubblica”.

L’inalienabilità di Gaia la fa quindi configurare come una società “cassaforte” pubblica, garante degli obiettivi di tutela e valorizzazione sempre e solo a favore dell’unico socio, il Comune di Bollate, facendo crescere il patrimonio di tutta la collettività nel tempo.

La soria delle farmacie Bollatesi inizia negli anni settanta, quando l'Amministrazione cittadina decise di aprire alcune farmacie pubbliche in sedi disagiate o antieconomiche o non assegnate ai farmacisti privati. Il contesto storico-sociale di quegli anni, caratterizzato da una forte immigrazione, vedeva lo spostamento di molte persone verso le aree industrializzate e determinava un significativo aumento di popolazione in aree non pienamente urbanizzate.



    PAGINA IN AGGIONAMENTO.
    Stiamo provvedendo ad inserire le informazioni mancanti.


    NOTIZIE E INIZIATIVE