Farmacie Comunali di San Giuliano Milanese (MI)
ASF San Giuliano Milanese, Azienda speciale Servizi Farmaceutici e socio-sanitari, è in attività da oltre 55 anni e occupa attualmente 86 dipendenti. Conosciamo meglio la sua storia.
Su proposta del Sindaco Pietro Marchini il 13.10.1963 il Consiglio comunale di San Giuliano Milanese deliberò l’istituzione della prima farmacia comunale della città, ponendo le basi di quella che a breve sarebbe diventata l’Azienda Municipalizzata Farmacie Comunali.
Con il decreto di apertura del 20.01.1965 la farmacia iniziò la sua attività nella centrale via Sanremo. Più tardi, nel marzo del 1970, venne inaugurata la seconda farmacia comunale nella frazione di Sesto Ulteriano per poi giungere all’ apertura della comunale n. 3 nel maggio 1978 e, nell’ottobre 2012, della quarta sede presso il centro commerciale “San Giuliano” in via Tolstoj.
Nel 1996 dalla trasformazione della municipalizzata in azienda speciale nacque ASF .
Nell’ ottica di un graduale accorpamento di altri servizi appartenenti al ciclo socio-sanitario, dal 1999 ASF ha assunto la totalità dei servizi cimiteriali cittadini (operatività istituzionale, illuminazione votiva, manutenzioni, concessioni con realizzazione diretta dei manufatti).
Dal 2003 al 2017 si è aggiunta poi la gestione del servizio di assistenza domiciliare (SAD), dal 2005 quella dei servizi educativi per la prima infanzia (asili e materne comunali, pre e post scuola, centri estivi) ed infine il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) di via Marzabotto.
Dal 2017 ASF mantiene la gestione delle quattro farmacie comunali, dei servizi cimiteriali e dei servizi rivolti alla prima infanzia, attraverso i quattro nidi comunali e la scuola d’infanzia.
Stiamo provvedendo ad inserire le informazioni mancanti.