ZECA Group SRL
ZECA Group SRL è un’azienda italiana a conduzione familiare, fondata nel 1983 e con sede a 20 km dal centro di Piacenza, in Italia. Il Gruppo è stato fondato da Antonio e Maja Campagnoli, con l’obiettivo di applicare un tocco imprenditoriale alla passione di Antonio per la scienza applicata e alle sue competenze nella chimica.
A partire dalla sua fondazione, l’attività principale del Gruppo si concentra sulle soluzioni per gli imballaggi industriali ed il packaging personalizzato.
Successivamente l’invenzione di Antonio di spugne in rete estrusa segna la svolta commerciale dell’azienda. Nel 2000 Antonio e Maja creano il marchio Natura Amica. Oggi il Gruppo propone un’offerta completa e ampia nel mercato dei prodotti per la cura della persona, della casa e degli animali domestici, oltre ovviamente agli imballaggi industriali.
Tutti i prodotti ZECA sono stati progettati come soluzioni innovative per specifiche esigenze di tutti i giorni, combinando vecchie tradizioni tramandate dalla formazione chimica del Prof. Campagnoli a nuove funzionalità ed utilizzi pensati per il mondo moderno.
Il Gruppo ZECA è cresciuto in modo significativo negli ultimi anni, ed è oggi è composto da un eccellente team di dipendenti e agenti di vendita. Opera attraverso cinque diversi marchi, in tre divisioni commerciali, per un’offerta completa e ampia nel mercato dei prodotti per la cura della persona, della casa, degli animali domestici e degli imballaggi industriali. La forza del Gruppo ZECA è oggi costituita da una vasta gamma di prodotti di alta qualità e da un portfolio di numerosi clienti tra i più importanti dei settori di interesse a livello internazionale. Tutti i prodotti a marchio Zeca utilizzano esclusivamente ingredienti vegetali e minerali che provengono da fonti naturali e rinnovabili, a zero impatto ambientale. Il rispetto della persona e dell’ambiente sono valori fondamentali che da sempre fanno parte dell’essenza e della filosofia dell’azienda.
Il Nostro Focus Sull’Innovazione
L’innovazione e la ricerca e lo sviluppo sono sempre stati al centro di tutte le nostre attività, in tutti i settori in cui operiamo. La vasta conoscenza della chimica e delle scienze applicate di Antonio è stata apprezzata e riconosciuta attraverso i numerosi brevetti ottenuti, e ha portato a molteplici scoperte che hanno rivoluzionato diversi settori:
- L’uso dell’alluminio applicato al TNT (tessuto non tessuto), che veniva utilizzato come antidolorifico e antibatterico per il kit NBC (Nucleare, Batteriologico e Chimico) in dotazione all’Esercito;
- La creazione di formule cosmetiche per la cura della persona, della casa e degli animali a base di allume di rocca (un sale misto di alluminio e potassio che ha proprietà antibatteriche, emostatiche e disinfettanti) come risultato della sua ricerca sui problemi causati dagli stivali militari ai piedi dei soldati durante la Guerra del Golfo;
- L’invenzione delle spugne in rete estrusa fa parte dei molti brevetti del Prof. Antonio, che ancora oggi aziende internazionali e multinazionali utilizzano.